QUALITÀ E SICUREZZA IN STUDIO MEDICO

CIRS - QUALITÀ E SICUREZZA IN STUDIO MEDICO

CIRS® OMCT è una piattaforma per la registrazione di eventi che possano mettere a rischio la sicurezza del paziente, da parte dei medici titolari di studio medico.

Tramite la segnalazione anonima e sicura di eventi critici verificatisi incidentalmente all’interno dello studio medico e la loro valutazione da parte di un Team di esperti, essa permette ai medici di imparare dagli errori propri o dei colleghi, per scongiurare o limitare l’insorgenza di eventi indesiderati in studio medico.

Essa è dedicata a tutti i medici membri dell’OMCT, interessati al perfezionamento continuo sul piano della QUALITA’ e della SICUREZZA.

CIRS® è un’abbreviazione di Critical Incident Reporting-System.

In caso di segnalazioni urgenti, utilizzare il NUMERO DI EMERGENZA
091 930 63 00





CHI SEGNALA?

I medici titolari di studio, membri OMCT. Sono ammesse segnalazioni anche da parte dei medici assistenti e delle/degli assistenti di studio medico ASM.

COSA SEGNALARE?

Si possono segnalare tutti gli eventi rilevanti per la sicurezza che si verificano in studio medico. Questi possono essere errori, quasi errori (near miss), eventi critici o eventi avversi (vedi Glossario)

COME FUNZIONA?

PER IL MEDICO CHE SEGNALA

  • Per segnalare un caso, si compila un breve formulario online. Non richiede più di 10 minuti.

  • La segnalazione è anonima: attenzione che il rapporto non contenga informazioni che consentano di trarre conclusioni su persone o istituzioni.

  • I dati sui pazienti devono limitarsi a genere e età.

  • Oltre al tipo di evento, è bene indicare il ramo di specialità, se pertinente. È importante riempire i campi di testo libero, descrivendo più dettagliatamente l’evento.

  • Al momento della sottomissione del proprio formulario online, il segnalante visualizza un numero di caso, con il quale potrà seguire la risposta al suo caso, pubblicata online, una volta anonimizzato e analizzato dagli esperti.

PER IL POOL DI ESPERTI:

  • Le segnalazioni, doppiamente anonimizzate, vengono ricevute dal pool di esperti CIRS OMCT Qualità e sicurezza. Uno o più esperti analizzano il caso e pubblicano un rapporto, contenente la descrizione e la valutazione del caso, corredata da consigli e raccomandazioni per evitare il ripetersi dell’errore.

PER I MEDICI OMCT INTERESSATI ALLA QUALITÀ E SICUREZZA:

Consultate online i casi già segnalati dai vostri colleghi, per vostra formazione e ottimizzazione dei processi di qualità nel vostro studio.

ANONIMATO

Il presupposto centrale di questi scambi di esperienza tra medici è la più assoluta confidenzialità. Le segnalazioni vengono doppiamente anonimizzate prima di essere pubblicate. Si raccomanda, in ogni caso, di non indicare dati sensibili (per esempio nomi propri o indicazioni geografiche), che consentano deduzioni sulle persone o istituzioni coinvolte.

PROTEZIONE E SICUREZZA DEI DATI

La trasmissione dei dati è criptata (protocollo SSL). Non vengono memorizzati dati personali o relativi all'ubicazione (ad es. indirizzo IP). I dati sul server in Svizzera interna (Protectdata AG, Boswil, Canton Argovia) sono protetti da un firewall. Prima della pubblicazione, tutte le segnalazioni vengono controllate e doppiamente (prima in Svizzera interna e poi in Ticino) anonimizzate da collaboratori autorizzati. Durante questo processo, dettagli come nomi, informazioni sulla località o altri dettagli specifici vengono modificati o cancellati, se necessario, per evitare che la mano da cui proviene la segnalazione venga rintracciata o riconosciuta. Successivamente, il caso segnalato viene pubblicato, insieme ai commenti di un membro del pool di esperti. A questo punto, il caso può essere letto su CIRS OMCT, da tutti i nostri membri, per auto-formazione, cliccando sul pulsante Imparare dai casi.

® Copyright CIRS: classificazione di Nizza n.42 e 44, n. marchio 533210 Istituto Federale della Proprietà Intellettuale. Con il consenso del detentore dei diritti d’autore, PD Dr. med. Sven Staender

URGENZE PICCHETTO MEDICO
091 800 18 28